Premier Padel Betclic Bordeaux P2: ancora Coello e Tapia, storica Ustero è la campionessa più giovane

Sofia Araujo, Ustero, Coello, Tapia, Bordeaoux Padel
PREMIER PADEL

A Bordeaux, Andrea Ustero ha riscritto la storia del Qatar Airways Premier Padel Tour: con i suoi 18 anni, 1 mese e 24 giorni, la spagnola è diventata la più giovane campionessa di sempre, battendo il record di Claudia Fernandez, che aveva trionfato a 18 anni, 3 mesi e 4 giorni. 24° successo in coppia per Arturo Coello e Agustin Tapia.

La finale maschile tra Coello e Tapia e la coppia formata da Fede Chingotto e Ale Galan è stata il solito show: l’hanno vinta i numeri 1 del mondo, che alzano un altro trofeo a distanza di una settimana da quello di Plaza Mayor a Valladolid, il sesto complessivo nella stagione. 7-6 6-4 il punteggio finale in due ore e 10’, dopo un incredibile tiebreak del primo set terminato 14-12 per Arturito e Agus. Nel secondo set, invece, Chingotto e Galan non sono riusciti a gestire un break di vantaggio. “Grazie a tutti quelli che sono stati qui questa settimana – le parole di Arturo –. Faccio come sempre i complimenti a Fede e Ale, perché continuiamo a competere ogni settimana e in ogni torneo con grande lealtà”. “Sono molto felice per la vittoria e per il nostro team – ha aggiunto Tapia –. Ogni finale contro Fede e Ale è complicata e siamo obbligati a dare il meglio di noi. Questa settimana abbiamo lottato tanto sia nei quarti contro Gonzalez e Sanz che oggi dimostrando di avere grande forza mentale”.

La finale femminile è durata due ore e 20’, con Ustero e Araujo capaci di battere 7-5 2-6 6-2 Bea Caldera e Carmen Goenaga in una finale inedita, con tre giocatrici su quattro mai vittoriose nel circuito Premier Padel. Alla fine la giovane spagnola e la portoghese hanno vinto la battaglia, portando a casa il primo set nonostante aver subito una rimonta da 5-2 a 5-5 e chiudendo al terzo dopo che Caldera e Goenaga erano riuscite a riportare il match in parità. “Questa vittoria è il frutto di tanto lavoro – la gioia di Ustero –. Dedico tutto questo a chi mi è stata vicina sin da quando ho iniziato a giocare a padel fino ad arrivare qui, ma anche alla mia famiglia e a Sofia, che è un esempio per me”. Per Araujo è il terzo titolo Premier Padel, dopo quelli di Genova e NewGiza nel 2024: “Faccio i complimenti ad Andrea per il suo primo titolo, ma anche a Bea e Carmen per la loro prima finale. Spero che per noi sia il primo di tanti tornei vinti”.

Prima del break estivo, il Qatar Airways Premier Padel Tour tornerà in Spagna per due P1: quello di Malaga e quello di Tarragona. E sempre in Spagna, da martedì a domenica, si giocheranno le prime due fasi della FIP Euro Padel Cup.

Potrebbero interessarti anche...