Mediolanum Padel Cup Palermo: Giulia Dal Pozzo vola in semifinale, bene anche Dominguez!

Giulia Dal Pozzo e Anna Ortiz, Padel
PREMIERPADEL

La ventenne promessa azzurra, in coppia con Anna Ruiz, elimina la numero 2 italiana Giorgia Marchetti e Barbara Las Heras dopo una battaglia chiusa al tie-break del terzo set. Facundo Dominguez in semifinale con il compagno Melendez affronterà i favoriti Rubio-Ruiz.

Sorelle d’Italia l’una contro l’altra. Giulia Dal Pozzo, vent’anni e fresca reduce da un pre-raduno con la Nazionale, elimina al FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Palermo la numero uno italiana Giorgia Marchetti – vicecampionessa d’Europa e bronzo mondiale in azzurro – e si prepara ad affrontare in semifinale (dalle 9.30 domani) altri due simboli del padel in maglia azzurra, Emily Stellato e Giulia Sussarello. Si stimano, in alcuni casi c’è anche amicizia, ma è il padel a mettere l’una contro l’altra alcune tra le migliori giocatrici della Nazionale.

E’ stata una battaglia lunga due ore per la partita fin qui più bella e trascinante del torneo targato Federazione Internazionale Padel, in corso al Country Time Club di Mondello. Dal Pozzo, 20 anni, astro nascente del padel italiano, diventa sempre più una certezza partita dopo partita. Insieme alla compagna Anna Ortiz, l’italo-sammarinese ha battuto in tre set (6-3 3-6 7-6) le numero uno del seeding, la spagnola Barbara Las Heras e Giorgia Marchetti, prendendosi la rivincita dopo aver perso meno di un mese fa proprio contro Marchetti/Las Heras, nei quarti del FIP Silver di Perugia.

“Giorgia e Barbara sono due grandissime rivali, lo abbiamo visto a fine maggio quando ci hanno battuto – racconta Dal Pozzo a fine partita – Stavolta abbiamo mantenuto la calma nei momenti cruciali, ci siamo dette che potevamo superarle ancora così come era successo prima. Ci abbiamo creduto senza mollare ed è andata bene, siamo felicissime”. L’adrenalina è alta e domani lo sarà ancora di più visto che nella semifinale delle 9.30 (alle 17.30 andrà poi in programma la finale femminile) Giulia e Anna troveranno ancora Stellato e Sussarello (come Marchetti vicecampionesse europee e bronzo mondiale) battute appena una settimana fa nella finale del FIP Silver Norvegia, che ha regalato a Dal Pozzo e compagna un nuovo titolo: “Sì, in Norvegia abbiamo vinto ma non è stata affatto una partita facile e non c’è dubbio che domani le troveremo più cariche che mai per la rivincita. Noi siamo pronte, sarà un’altra battaglia bellissima”.

A confermarlo è proprio Emily Stellato, che insieme a Sussarello ha seguito con attenzione tutta la partita delle prossime avversarie: “Hanno vinto perché ci hanno creduto di più in una partita molto combattuta e spettacolare. Sappiamo quanto è difficile affrontarle”, dice l’azzurra di Latina, che poi conferma la crescita esponenziale di Giulia negli ultimi mesi: “Migliora senza sosta e non ho dubbi che arriverà molto presto in Nazionale. E’ sicuramente una delle grandi promesse per il futuro dell’Italia femminile”. Un sogno che Dal Pozzo conferma di voler raggiungere al più presto: “Lavoro ogni giorno per la maglia azzurra, è il mio obiettivo. E poi ovviamente il ranking mondiale, ora sono al 94mo posto ma voglio arrivare più in alto possibile. Non mi pongo limiti”.

Ottimo torneo anche per la diciassettenne Aurora Buscaino, la sua avventura si ferma ai quarti (in coppia con l’argentina Maria Luz Palmieri) contro le top 50 Saiz-Lobo.

Nel tabellome maschile avanzano i favoriti Ruiz-Sanchez che hanno avuto la meglio sulla coppia di casa composta da Flavio Abbate e Marco Cassetta. I due italiani hanno ceduto in tre set dopo aver vinto il primo al tie-brek. Avanza in semifinale l’azzurro Facundo Dominguez con Alvaro Melendez, batutti in tre set gli spagnoli Castaño-Cabeza.

TABELLONE MASCHILE
Quarti di finale

Ruiz/Sanchez – F. Abbate/Cassetta 6-7 6-4 6-2

Sintes/Marques – Sanchez/Morales 3-6 6-3 6-4

Castaño/Cabeza – Dominguez/Mélendez 7-5 5-7 6-7

Gonzalez/Arnaldos – Rubio/Ruiz 3-6 2-6

Semifinali

Ruiz/Sanchez – Sintes/Marques

Dominguez/Mélendez – Rubio/Ruiz

TABELLONE FEMMINILE
Ottavi di finale

Las Heras/Marchetti – Ortiz/Dal Pozzo 2-6 6-3 6-7

Alegre/Esteban – Stellato/Sussarello 0-6 0-6

Dominguez/Martinez – Soubrie/Bahurel 6-1 6-3

Buscano/Palmieri – Saiz/Lobo 3-6 2-6

Semifinali

Ortiz/Dal Pozzo – Stellato/Sussarello

Dominguez/Martinez – Saiz/Lobo28

Potrebbero interessarti anche...