Mediolanum Padel Cup: definiti i tabelloni, tante giovani promesse azzurre al via

Abbate, Padel
PADELFIP

A Palermo c’è Flavio Abbate, il volto più noto, e c’è Matteo Platania, la grande promessa. Ma la scuola siciliana del padel è ricca di nomi giovanissimi e talentuosi, già in prima fila nei tornei nazionali e internazionali.

Il grande fermento nel mondo della “pala” sull’isola – durante la settimana il Centro Studi della Federazione Internazionale Padel renderà noti i dati sulla Sicilia – ha dato vita a un vivaio ricchissimo che ha già lasciato il segno e che parteciperà al FIP Silver Mediolanum Padel Cup in programma al Country Time Club di Mondello. Di questo gruppo, Abbate è sicuramente il più conosciuto a livello internazionale: ormai stabilmente nella top 100 del ranking mondiale FIP, il siracusano classe 2004 è al quinto posto della classifica nazionale (nella prima fascia star, in cui entrano i giocatori presenti tra i primi 150 atleti del ranking mondiale) ed è uno dei nomi più attesi al torneo palermitano. A livello internazionale è già una presenza regolare nei tornei del Premier Padel Tour, il circuito più prestigioso del mondo: tra tappe disputate quest’anno, il Major di Roma di due settimane fa, mentre nel P2 di Genova e Valladolid lo scorso anno arrivò ai sedicesimi di finale, di fronte ai più forti del mondo. Abbate è anche uno dei giocatori che hanno vinto più tornei del CUPRA FIP Tour, l’altro circuito mondiale governato dalla Federazione Internazionale Padel: a 10 vittorie, l’ultima arrivata lo scorso aprile nel FIP Bronze di Cipro. Davanti a lui solo lo spagnolo Jose Luis Gonzalez (11) e Marco Cassetta con 12 titoli e in coppia con Abbate nel torneo palermitano.

Da Siracusa ad Agrigento per un’altra perla del padel italiano che scenderà in campo nel main draw del Country Time Club di Mondello. Diciotto anni, figlio d’arte – il papà Alessandro è maestro nazionale – Matteo Platania si è trasferito da due anni a Roma e sta proseguendo la sua crescita sotto la guida attenta di Emanuele Fanti, lo stesso coach di Abbate (e degli azzurri Graziotti-Cremona) e punto di riferimento per lo sviluppo dei talenti Nextgen. Già nella top 250 mondiale, quest’anno Matteo ha raggiunto la finale del FIP Bronze in Cile a fine aprile, mentre a gennaio ha conquistato i quarti del Bronze in Qatar. Platania ha anche fatto parte della Nazionale juniores ai Mondiali di categoria del 2023 e agli Europei – sempre per NextGen – dello scorso anno, a Budapest, insieme a un nutrito gruppo di “colleghi” siciliani: tra questi, Stefano Indomenico, 16 anni, nato a Floridia, primo nel ranking mondiale Under 18, che nel FIP Silver di Palermo parte dalle qualificazioni. Nelle qualificazioni anche altri due sedicenni di Floridia, Gabriele Laurino e Andrea Di Martino, entrambi nella top 15 del ranking Under 18 e che insieme formano un’affiatatissima coppia. Già nel giro che conta anche Alessandro Pirrotta, palermitano nato nel 2008, attualmente numero 832 del ranking FIP e numero 51 tra gli Under 18 del ranking Promises: per lui, una stagione in costante miglioramento, con obiettivi ambiziosi già nei prossimi mesi.

Proprio Pirrotta, insieme a Indomenico e Di Martino, è stato uno dei primi ad arrivare al Country Time Club. Dice Pirrotta “Viviamo in una regione dove c’è un buon giro di atleti, maestri e strutture dedicate al padel – raccontano – E’ facile confrontarsi con ragazzi più grandi e forti e questo ci aiuta a migliorare. Conosciamo bene Flavio (Abbate, ndr), ma ci sono tanti giocatori molto bravi”. Pur essendo giovanissimi, tutti e tre hanno assistito alla crescita esponenziale di campi e praticanti sul territorio: “Eccome! Rispetto a pochi anni fa i circoli sono nati ovunque, il numero è aumentato velocemente e lo abbiamo vissuto in prima persona, perché ora possiamo giocare dappertutto”, sorridono. Per il futuro nessun dubbio: “Abbiamo tanta strada da fare, ma certo il sogno è diventare professionisti e un giorno giocare nei tornei Premier Padel (il circuito internazionale più importante del mondo, ndr) contro i top player di questo sport”.
Tra gli atleti siciliani di spicco c’è poi un altro rappresentante della famiglia Abbate, il fratello Leonardo, 20 anni, altra gemma di un’isola che non smette di produrre giovani talenti.

Non sarà presente al torneo di Mondello, anche resta uno dei nomi più promettenti del “boom siciliano”, Steve Piernicola Stracquadaini, catanese classe 2004 attualmente al numero 312 del ranking FIP e nella top 35 di quello FITP. Il suo percorso di crescita lo ha già visto protagonista in diverse tappe del circuito, ed è uno dei prospetti più seguiti nel panorama nazionale.

Anche tra le ragazze l’isola può vantare giovani atlete di grande prospettiva. Tra queste spicca la trapanese Aurora Buscaino, classe 2006, alla seconda tappa del FIP Silver Mediolanum Padel Cup dopo gli ottavi raggiunti nell’appuntamento di Roma, lo scorso aprile. Aurora occupa la posizione 242 del ranking FIP e ha già mostrato di poter competere con giocatrici più esperte, soprattutto dopo l’argento vinto con la Nazionale femminile negli Europei juniores dello scorso anno. Promettenti anche Giulia Conte, nata nel 2008, numero 25 del ranking Promises Under 18 e attualmente numero 1135 del ranking FIP, e Giorgia Di Paola di Agrigento, tra le migliori d’Italia sia nella categoria Under 16 (n.37) che Under 18 (n.47).

TABELLONE MASCHILE
1° turno

Ruiz/Sanchez – Farabbi/Danuzzo

Vazquez/Rodriguez – Qualificato

Beneyto/Cuevas – Sioulis/Ibarrola

Bernard/Ortuño – F. Abbate/Cassetta

Sintes/Marques – Qualificato

Fernandez/Martinez – Qualificato

Sanchez/Morales – Belmont/Tur

Galli/Cattaneo – Del Castillo/Lamperti

Castaño/Cabeza – Reca/Lopez

Fino/Muñoz – Qualificato

Martinez/Mazzeo – Qualificato

Perez/Lovascio – Dominguez/Mélendez

Gonzalez/Arnaldos – Huysveld/Bueno

Pelaez/Lopez – Qualificato

Iacovino/Di Giovanni- Qualificato

Sargolini/Platania – Rubio/Ruiz

TABELLONE FEMMINILE
2° turno

Las Heras/Marchetti – Miret/Navarro

Sireix/Ligi – Ortiz/Dal Pozzo

Montesi/Baldi – Alegre/Esteban

Mayoral/Gamez – Stellato/Sussarello

Dominguez/Martinez – Vasileva/Alice

Mesa/Detriviere – Soubrie/Bahurel

Merah/Albuquerque – Buscaino/Luz Palmieri

Di Battista/Candelieri – Saiz/Lobo

Potrebbero interessarti anche...